In una città ancora sotto gli effetti del Salone del Mobile – e del relativo Fuorisalone – è ripartita la macchina organizzativa e mediatica per la settimana milanese dedicata al Food. Con uno schema ormai super-consolidato, mentre a Rho fiera apriva i battenti la settima edizione di TuttoFood, la manifestazione sempre più strategica per il settore agroalimentare, per tutta la città prendeva il via Milano Food City, il calendario di eventi e appuntamenti dedicato alla cultura alimentare, praticamente il fuorisalone del food.
TUTTOFOOD 2019
La fiera della filiera agroalimentare italiana si è confermata un successo. Sono stati più di 80 mila gli operatori giunti alla manifestazione (+3% rispetto alla passata edizione), il 21% dei quali provenienti da 143 paesi. Questa fiera si conferma sempre più come a vetrina globale per gli oltre 3000 brand italiani e internazionali presenti. Oltre agli stand espositivi, sono stati oltre 250 gli eventi collaterali organizzati in mostra. Molti gli argomenti trattati: dall’intelligenza alimentare, alla sicurezza dei cibi, alle problematiche del retail. Fra gli interessanti appuntamenti, segnaliamo la conferenza “Da consumatore consapevole a cliente etico: il nuovo ruolo del responsabile d’acquisto” che ha visto fra i relatori, Eleonora Graffione, presidente del Consorzio Coralis, piccola distribuzione organizzata. All’interno di TuttoFood si è svolta anche “Seeds&Chips” l’evento della Community di grandi e piccoli attori della filiera agroalimentare, a confronto per collaborare a soluzioni e innovazioni sostenibili per la catena alimentare globale.
Dal 2015 Seeds&Chips Global Food Innovation Summit ha riunito e ampliato il suo ecosistema di giovani, referenti politici, imprenditori, istituzioni- start-up, aziende, università, Ong investitori e opinion leader di tutto il mondo, insieme per presentare su un palcoscenico globale best practices per migliorare la cooperazione nell’innovazione alimentare e agricola e, di conseguenza, la capacità di affrontare la questione alimentare, la malnutrizione e l’impatto del sistema alimentare sui cambiamenti climatici.
Milano Food City 2019
Alla sua terza edizione, il fuorisalone del food ha animato la città meneghina con oltre 600 eventi. Milano Food City si è ispirato al genio creativo di Leonardo da Vinci, di cui si ricorda questo anno il 500simo anniversario della sua morte. Un successo di partecipazione e affluenza con oltre 200 mila persone in giro per la città alla scoperta del gusto e della cultura alimentare. Con la partecipazione di oltre 100 chef, molti dei quali stranieri, la manifestazione ha come obiettivo quello di celebrare il cibo come valore sociale. Pertanto insieme a momenti di svago, degustazione e divertimento, ci sono stati appuntamenti divulgativi su temi come lo stile di vita sano, la giusta alimentazione, ma anche la sostenibilità ambientale ed economica, il valore artistico e conviviale del cibo come occasione di arricchimento sociale e culturale. Partner della manifestazione, oltre al Comune di Milano, Assolombarda, Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza, Coldiretti Lombardia, Confcommercio Milano, Fiera Milano, TuttoFood, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto Veronesi.