Salone del Mobile 2017: interni, luci, spazi lavorativi. Ecco cosa troveremo
E’ in arrivo la 56esima edizione del Salone del Mobile in calendario alla fiera di Milano Rho dal 4 al 9 aprile.
Il Salone del Mobile è la manifestazione più internazionale che la città di Milano ospita ed è anche quella che maggiormente esporta con le sue due edizioni di successo a Mosca e Shanghai. Malgrado siamo nell’epoca del digital, le persone amano ancora vedere, toccare con mano e fare esperienza degli oggetti di cui vogliono circondarsi. Il grande “circo” ( nel senso più nobile del termine) che si muove intorno al Salone del Mobile, poi, continua ad avere un appeal formidabile sia per gli addetti ai lavori sia per gli appassionati di design sia per i curiosi che scoprono una Milano vivace, attiva e, a volte, nascosta.
Il capoluogo lombardo si aspetta tanta gente: lo scorso anno sono stati oltre 300 mila visitatori da 165 Paesi e oltre 5000 i giornalisti nel mondo ne hanno parlato.
Il Salone del Mobile 2017 ospita il luminoso mondo di Euroluce
Oltre al Salone del Mobile e dei complementi d’arredo, quest’anno godremo delle proposte innovative presentate a Euroluce 2017.
Innovazioni in fatto di sistemi di illuminazione, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce, l’uso di nuovi e originali materiali eco-sostenibili, come le nuove tecnologie LED e OLED e di sistemi intelligenti d’illuminazione di ultima generazione.
In mostra la luce connessa a sistemi domotici e di automazione, capace di adattarsi a stati d’animo e a differenti circostanze, in sinergia tra efficienza energetica, comfort e sicurezza. Dopo questa edizione potremo affermare che la luce parla di noi, nelle nostre case.
Workpace3.0: ridisegniamo gli spazi lavorativi
Al Salone degli ambienti professionali potremo sperimentare nuove modalità e soluzioni per gli spazi di lavoro del futuro: gli spazi di lavoro possono diventare luoghi aperti, destrutturati e senza postazioni fisse e le aziende propongono soluzioni intelligenti per il co-working. Tutto grazie alle nuove tecnologie che ci permettono di essere connessi H24 e everywhere! L’ufficio si fa nomade: nascono moduli mobili e “portatili” che possono essere impiantati dove occorre dal giardino di casa agli spazi pubblici urbani.
L’home office diventa quasi un must: la casa e i suoi elementi di arredo si adattano al duplice uso di abitazione e ufficio.
In tutto questo non dobbiamo dimenticare il Salone Satellite che dal 1998 è il trampolino di lancio internazionale dei giovani designer under 35. Quest’anno festeggerà i suoi primi 20 anni: sarà festa grande! Insignito nel 2014 del Compasso d’Oro alla carriera, il SaloneSatellite ha una ricca storia.
Sono oltre 10.000 i giovani che sono passati tra le sue fila, molti divenuti designer acclamati a livello internazionale, oltre 270 le scuole di design tra le più prestigiose al mondo. Il tema di questa edizione sarà “DESIGN is…?”: una domanda aperta, attuale e cruciale.
I progetti dei circa 650 giovani designer provenienti da tutto il mondo sono stati selezionati lo scorso ottobre da un prestigioso Comitato di Selezione, composto da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design.
Alla prossima puntata tutto ciò che ci offrirà il Fuori Salone!