L’annuale convention aziendale di Coralis a San Pietroburgo: il bello di organizzare degli workshop di spessore
La convention aziendale annuale è sempre un momento topico per Coralis perchè in quell’occasione si mette a confronto con i soci del consorzio sul lavoro svolto, sui risultati ottenuti, sui progetti e sugli obiettivi futuri. Inoltre, vengono pensati momenti di team building per rafforzare i rapporti tra le varie figure professionali.
Per questa convention, Coralis ha pensato di offrire workshop di qualità condotti da Cristina Lazzati, direttore di GdoWeek e Mark Up. Ospiti di questi incontri figure di spicco dell’industria di marca e Roberto Moncalvo, leader della Coldiretti. A noi è stato affidato il compito di strutturare la scaletta di tali incontri, definire i contenuti e realizzare una cartella stampa da inviare alla stampa al rientro al fine di comunicare dati finanziari, progetti e riportare le opinioni e le posizioni dei relatori coinvolti.
In questo caso il nostro lavoro si è svolto soprattutto durante e dopo la convention aziendale. Registrare tutti gli interventi, seguire le interviste singole, raccogliere i materiali video che sono stati trasmessi durante i vari interventi. Un lavoro di raccolta dati, un grande esercizio di attenzione e di ascolto verso i relatori e di traduzione delle informazioni in un linguaggio consono all’utilizzo dei media on e off line.
Le convention aziendali sono sempre molto interessanti per un’agenzia pr e ufficio stampa: sono un’occasione per entrare nel cuore dell’azienda, per conoscerne meglio le dinamiche, per relazionarsi con i vari membri del management ma anche delle maestranze. Un tuffo in una realtà che è quasi sempre composita, a volte armoniosa, a volte contraddittoria ma pur sempre autentica e istruttiva.
I risultati sono stati soddisfacenti: sono stati pubblicati 10 articoli on e off-line sulle testate di riferimento della GDO e sono state effettuate tre interviste congiunte tra management dell’azienda e management dell’industri di marca.