Image Alt
  /  Comunicati stampa   /  Nuovi modelli per il living contemporaneo

Nuovi modelli per il living contemporaneo

DondiSalotti: nuovi modelli per il living contemporaneo

Il divano è da sempre l’indiscusso protagonista della zona giorno di ogni casa. Evoca nell’immaginario quel preciso momento in cui, finalmente a casa, possiamo rilassarci e comodamente abbandonarci in un posto sicuro: il nostro divano, appunto.

 DondiSalotti Lab: le novità 2024

Ma il divano è anche un importante elemento d’arredo che definisce gli spazi della zona giorno, ne caratterizza lo stile e ne connota l’atmosfera: un divano non passa mai inosservato, è uno dei maggiori ‘testimonial’ della casa. In ogni caso, il divano deve essere inderogabilmente comodo, in tutte le accezioni che questo aggettivo prevede. Sintetizzare in un unico prodotto tutte queste qualità è un compito da specialisti: focalizzati sulla realizzazione del protagonista assoluto della zona living, ne conoscono ogni più piccolo dettaglio: è il caso di DondiSalotti. L’azienda – che si occupa di divani da decadi – trae, infatti, dalla sua esperienza e dal contatto diretto con i consumatori sempre spunti diversi, per interpretare le nuove tendenze dell’abitare, con la costante di un comfort che non viene mai meno. Esperienze e indicazioni che trovano sintesi creativa in DondiSalotti Lab, l’ufficio di progettazione interno all’azienda che ha realizzato “le novità 2024”. In Fiorano, Gregorio e Lazise, questi nomi dei nuovi divani, alcune caratteristiche sono comuni: la solidità delle strutture portanti, realizzate con materiali come il massello d’abete e il metallo; l’alto indice di personalizzazione, con una ampia selezione di materiali per il rivestimento, l’ergonomica funzionalità dei meccanismi relax, gli schienali traslanti, la flessibilità di configurazione, con la modularità degli elementi. Tutto questo garantisce nei nuovi modelli, come nel resto di tutta la collezione DondiSalotti, un livello di comfort totale. Si aggiunge, poi, un sapiente bilanciamento dei materiali utilizzati per l’imbottitura nei loro diversi gradi di portanza: più sostenuta per le sedute, più morbida per schienali, poggiatesta e braccioli. Una diversificazione progettata: il grado di portanza, infatti, è la capacità del materiale – il poliuretano – di adattarsi, sostenere e distribuire il peso del corpo, in modo da non creare concentrazioni di pressione nei punti di contatto, agendo in sinergia con forme e dimensioni. La comodità in DondiSalotti ha sempre stili inconfondibili e nuovi, vediamo quali.

Fiorano: Soffice, minimalista e modulare

Il minimalismo contemporaneo della struttura enfatizza l’anima confortevole e soffice del nuovo divano Fiorano, che per la sua raffinata estetica invariata tra fronte e retro, trova ideale collocazione anche al centro di una stanza, o appoggiato lungo una vetrata. La solida struttura ospita sedute progettate per essere soffici e avvolgenti, un effetto di morbidezza che cattura al primo sguardo. I grandi e morbidi cuscini che fungono da schienali sono dotati di una funzionalità che ne regola la profondità, per ottenere la massima ergonomia di seduta. In Fiorano, un importante elemento innovativo è il pouf sospeso, che può essere inserito tra due sedute, grazie a una base senza piedini che si aggancia alla struttura, donando movimento alla composizione e diventando anche un comodo tavolino d’appoggio; è una originale alternativa ai più tradizionali pouf da appoggio quadrati o rettangolari. Molteplici sono le combinazioni possibili per il rivestimento, Fiorano presenta diverse aree personalizzabili: la cuscinatura, la cornice della struttura, il bordino e le impunture dello schienale possono essere confezionati con materiali dalla diversa texture come pelle e tessuto, in colori a contrasto o in nuance abbinata. Fiorano è modulare, ha una altezza di 85 cm e una profondità di 95, è completamente sfoderabile tranne il bordo della struttura di seduta, e ha piedi in metallo altezza 19 cm. Design: DondiSalotti Lab.

Gregorio, classico ma in chiave moderna e multifunzione

Le linee solide e la corposa accoglienza di Gregorio donano al living l’intramontabile fascino della tradizione. L’effetto è attualizzato dalla contemporaneità di alcuni dettagli di design: il bracciolo e lo schienale, alti come tradizione vuole, sono ammorbiditi dalla forma arrotondata e dalla leggera inclinazione del bracciolo in apertura verso l’esterno, un invito al rilassamento che dona all’insieme armonia e leggerezza. Gregorio appartiene alla categoria relax, con il poggiatesta reclinabile, che enfatizza il livello di personale comfort, a cui si può aggiungere il movimento relax, governato elettricamente, per sollevare il supporto per gli arti inferiori e modificare l’assetto della seduta in una posizione più confortevole per il rilassamento. Nello schienale, l’elemento poggia-reni è inserito con eleganza, per un maggior sostegno della zona lombare. Gregorio è un modello multitasking, può infatti essere configurato integrando discretamente la funzione di letto (opzionale), servita da un meccanismo a ribalta che lo trasforma in un comodo matrimoniale completato da un ergonomico materasso di 13 cm in schiuma poliuretanica. Il comfort di questo modello è amplificato dalla diversa portanza dei materiali usati per l’imbottitura di sedute, cuscini e braccioli, che offre adeguato sostegno a ogni parte del corpo in relax. Gregorio, dalle dimensioni importanti (profondità 112 cm, Altezza 102 cm), ha una tradizionale altezza da pavimento di 3 cm, grazie ai piedini in ABS; può essere fornito in misura personalizzabile, ad esclusione del modulo divano-letto. Per il rivestimento sono disponibili tessuti pregiati e pratiche microfibre in diversi colori, oppure pelli in diverse tonalità, tutte soluzioni che possono essere sottolineate da cuciture a vista sempre personalizzabili. Design DondiSalotti Lab.

Lazise, nuova geometrica sofficità per il relax totalmente personalizzato

La geometria del rettangolo guida la progettualità del divano Lazise, in un gioco di apparente sovrapposizione fra la base d’appoggio e i grandi cuscini che vanno a formare la seduta, ingentilita dalle rotondità dei perimetri. Per la sua particolare conformazione Lazise gioca un ruolo da protagonista sia accostato alla parete , sia posizionato al centro della stanza. Il modello ha, infatti, una struttura particolare: base e seduta sembrano due cuscini appoggiati uno sull’altro, ma l’effetto è visivo: in realtà gli elementi sono solidamente agganciati tra loro. L’armonia delle forme si completa con una integrale personalizzazione dell’assetto di seduta: tutti gli schienali – anche quelli angolari – sono dotati di un meccanismo per regolarne la profondità, mentre i braccioli, equipaggiati con uno stesso meccanismo, dispongono anche di una seconda funzione che modifica anche il grado di inclinazione, così da soddisfare ogni esigenza di comfort. A questo si aggiunge una sinergica composizione di diverse portanze delle imbottiture usare per: seduta, schienale, poggiatesta, bracciolo. Nel modello Lazise, infine, il rivestimento può essere configurato con grande creatività: i cuscini della seduta possono essere rivestiti con materiali diversi da quelli usati per la base su cui poggiano, ottenendo risultati davvero unici per tonalità e texture, da scegliere fra tessuti, pelli e materiali in microfibra. Lazise è disponibile in moduli dalle misure predefinite, ha profondità di 103 cm, altezza di 91 cm, piedini in metallo color titanio alti 13 cm. Design DondiSalotti Lab.