Lorenzo Marini: per un fiore solo
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi, diceva Marcel Proust. E io credo sia proprio così.”
I “nuovi occhi” sono quelli di Lorenzo Marini, occhi che hanno “visto” SiSingle, l’ultima creazione di Fratelli Guzzini, immaginata e disegnata da Lorenzo Marini, appunto.
IL professionista
Nasce architetto, si laurea a Venezia nel 1980. Il suo particolare temperamento lo porta a frequentare i mondi moderni dell’arte: il teatro sperimentale, i cartoon. Costruisce una brillante carriera nel mondo della pubblicità lavorando con nomi importanti e internazionali come Armando Testa, Leo Burnett, Ogilvy e altri. Nel 1997 fonda la “Lorenzo Marini & Associati”, nel 2010 apre una sede a New York. Dal 2012 l’agenzia di Lorenzo Marini diventa gruppo di comunicazione integrata, con la partecipazione di varie società: per le pubbliche relazioni (Harvest); per il web digital (Sottomarini): per il branding/packaging (Cashmere); per gli eventi (Omniacomunicazione).
L’artista
Poliedrico, curioso e vivacemente creativo, frequenta tutte le forme d’arte che gli permettono di esprimersi: la scrittura, pubblicando saggi e e romanzi; la regia, di spot e videoclip; e la pittura. Dipingere però è una passione che Marini coltiva in riservatezza per vent’anni. Solo da poco tempo ha deciso di rendere pubblica la sua ricerca nelle arti pittoriche. La sua è una riflessione figurativa che tende a destrutturare l’immagine costruita – dell’oggetto consumistico – contrapponendo, ad esempio, la monocromia del bianco al clamore del multicolor pubblicitario. È del 2016 l’ispirazione che porta Marini ad indagare artisticamente la bellezza formale delle lettere. L’intuizione è vincente e nel 2017 Marini proclama il Manifesto per la liberazione del Type, diventando, di fatto, il caposcuola di una nuova forma d’arte che vede ogni singola lettera protagonista, con una sua propria bellezza di forma e immagine, al di là della funzione linguistica.
Marini è così fra i nuovi interpreti di una contemporary art che trasferisce su piani nuovi – quelli artistici – rigorose logiche di spazi ed equilibri propri delle campagne pubblicitarie.
Il designer
“Non c’è più niente da inventare per soddisfare le esigenze delle persone, in tema di oggetti, ma si può guardare con occhi nuovi quello che ci circonda e trasformarlo. Le idee sono quasi sempre semplici e figlie della casualità, nascono in situazioni e circostanze inaspettate.”
SiSingle (nella foto) nasce durante una passeggiata a New York. E’ quasi sera, ci sono dei lavori in corso sulla strada e l’attenzione di Lorenzo Marini, che sta uscendo dal suo ufficio, viene catturata da un cono da cantiere rovesciato e si ritrova a pensare che sarebbe bello se qualcuno, in quel cono, ci mettesse un fiore. “Trasportare l’idea sulla carta e trasformarla in un oggetto è stato facile: disegno di getto un cono rovesciato trasparente con le proporzioni di un portafoto.” confessa Marini “Ho scelto il materiale acrilico trasparente perché è quello che meglio si coniuga con questa nuova concezione di vaso mono-fiore. Ho deciso per il mono-fiore perché mi piace promuovere il valore dell’unicità, dell’essere solo e il solo. Essere single è prima di tutto uno stato dell’anima e poi uno stato civile…”
Lorenzo Marini ha affidato alla Fratelli Guzzini la realizzazione di SiSingle.