Lo spettacolo al tempo del #Coronavirus
Ebbene sì #iostoacasa. In questo momento stiamo tutti facendo il nostro dovere, cioè stare a casa, evitare di uscire se non per i motivi indicati dal decreto governativo: urgenze, inderogabili impegni lavorativi, salute. Impresa non facile per chi è abituato a ritmi – a volte anche troppo frenetici – di lavoro. Ma non è nemmeno così difficile, se si prende la cosa dal verso giusto. E poi, dobbiamo considerare con rispetto la condizione di chi – lavorando – sta vivendo momenti di emergenza, come il personale sanitario, gli addetti alle vendite dei negozi ancora aperti; o peggio, chi ha problemi di salute.
Non lamentiamoci
Possiamo fare tante cose a casa. Dalle pulizie di primavera, al riordino di quello scaffale, sempre rimandato per mancanza di tempo. E poi, quale occasione più propizia per stare con i figli, compagni o genitori? Tempo ne abbiamo. E abbiamo il web. Ai contenuti abitualmente disponibili online, si aggiungono tante iniziative. Testate giornalistiche, musei, associazioni, artisti e performer lanciano iniziative davvero per tutti i gusti. Unico obiettivo: ‘intrattenerci’, mentre siamo a casa. Lo spettacolo si sposta online, modo tecnologico di farci compagnia, ma anche occasione per allargare gli orizzonti, anche quelli domestici.
Su Instagram si avvicenda un corposo palinsesto: ad esempio la Triennale di Milano lancia “Decameron: storie in streaming; Il Mudec, sempre di Milano, avvia l’iniziativa ‘Mudec delivery, l’arte a casa tua’. E sono molti gli artisti che su questo canale regalano le loro performance, come le pillole quotidiane di poesia di Alessandro Gassmann
Il sito di CasaFacile lancia una maratona social, per ‘andare avanti da fermi’ ognuno da casa sua, con una staffetta di buone idee, da trovare sul sito e sui canali social. Cose che si possono fare in modo nuovo, un invito a tutti i lovers della casa, e ai semplici curiosi, a seguire il tag iostoacasafacile, suggerimenti per mettere in ordine, pulire e lavorare da casa!
Anche Vanity Fair lancia il suo appuntamento virtuale con #VFQuarantineStories: voci dalla quarantena per alleggerire la quarantena. La prima diretta streaming con Roberto Burioni, venerdì 13 alle ore 16, ‘Il palinsesto di #VFQuarantineStories continuerà nelle settimane successive, con attività che verranno comunicate di volta in volta”.
Sul sito de La cucina Italiana poi saranno gratuiti i corsi video digitali, perchè come ha dettoFedele Usai amministratore delegato di Condé Nast Italia «la ricetta giusta è stare a casa».
E ancora, si moltiplicano le iniziative dei musei, chiusi per decreto, che mettono online tour virtuali, ad esempio: La Galleria degli Uffizi di Firenze, con ’hashtag #UffiziDecameron, lancia una nuova pagina Facebook per offrire video e tour virtuali, con contributi dedicati al pittore Raffaello, protagonista di molte mostre e celebrazioni quest’anno, cinquecentenario della sua morte.
Il Museo Egizio di Torino, il più importante al mondo dopo quello del Cairo, presenta online alcuni oggetti della collezione museale con i commenti del direttore, Christian Greco.
E poi c’è il tutta la programmazione RAI on e offline. Questi sono solo una piccola parte di quanto possiamo trovare in Rete. Dunque, per ora #Stiamoacasa e prendiamoci finalmente un pò di buon tempo per noi e per quello che amiamo.