Image Alt
  /  Comunicati stampa   /  Insieme per rivoluzionare il mondo del Forniture Design

Insieme per rivoluzionare il mondo del Forniture Design

DondiSalotti e POLI.design insieme per rivoluzionare il mondo del Furniture Design

Dal 10 dicembre, un programma per diventare Interior Specialist all’Accademia DondiSalotti.  POLI.design, centro per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano, e DondiSalotti , azienda che si è imposta sul mercato quale brand leader del segmento entry premium dei divani di qualità, introducendo l’innovativo concept del total look per l’ambiente living,  annunciano l’inizio di una partnership strategica nell’ambito dell’Accademia DondiSalotti, un innovativo hub didattico creato per valorizzare i talenti aziendali e potenziarne le competenze attraverso un percorso formativo d’eccellenza.

La collaborazione nasce dall’obiettivo condiviso di promuovere l’evoluzione professionale e personale dei collaboratori DondiSalotti, offrendo loro una formazione all’avanguardia nel campo del Furniture Design. POLI.design mette a disposizione il proprio expertise internazionale per organizzare e gestire un programma articolato di lezioni, workshop e approfondimenti. L’obiettivo è trasformare i talenti dell’azienda in veri e propri Interior Specialist, capaci di accompagnare i clienti in un’esperienza personalizzata e di alto valore,consolidando il posizionamento del brand.

L’Accademia Dondi Salotti, nata all’inizio del 2024 per implementare e aggiornare costantemente la knowledge-base aziendale, si avvale dei professionisti di POLI.design, realtà che unisce il mondo universitario e della ricerca con quello delle imprese e delle istituzioni in un’ottica internazionale. La collaborazione si concentra su aspetti chiave del Furniture Design, con l’obiettivo di interpretare e anticipare i cambiamenti tecnologici, strategici e comunicativi che caratterizzano il settore, sviluppando soluzioni che favoriscano la crescita aziendale e il personal branding dei partecipanti

“POLI.design affianca da sempre il mondo delle aziende nel supportare lo sviluppo di soluzioni innovative potenziando le competenze di designer, manager, professionisti. Realtà imprenditoriali come DondiSalotti pensano al futuro, investendo sui propri talenti e sul capitale di conoscenza interna che va continuamente alimentato e potenziato”, afferma Cabirio Cautela, Amministratore Delegato di POLI.design. “Queste attività sono proprie del patrimonio genetico di POLI.design dove la formazione di design, oltre a progettare scenari e opzioni creative proiettate verso il futuro, rappresenta un investimento a medio-lungo termine, con un ritorno graduale e crescente”.

La partnership con DondiSalotti rappresenta un’opportunità unica per mettere a sistema le competenze del design con le esigenze evolutive del settore dell’arredo,” commenta Giulia Maria Gerosa, Professore Associato del Politecnico di Milano e Vicedirettrice del Master in Interior Design di POLI.design. “Attraverso un percorso formativo integrato, vogliamo fornire ai professionisti gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mercato e guidare la trasformazione verso una comunicazione sempre più strategica e personalizzata.”

DondiSalotti, azienda da sempre attenta a innovazione e qualità, considera l’Accademia un tassello fondamentale per distinguersi sul mercato. “I nostri negozi – afferma Filippo Tosi, Presidente di DondiSalotti– offrono al pubblico una collezione di prodotti qualitativi, ricchi di funzionalità e caratteristiche proprie del marchio, personalizzabili e in total look. Le collezioni vengono proposte con una strategia di vendita accurata che va dalla consulenza personalizzata a un servizio di customer care che accompagna il cliente oltre la delivery.  È dunque imprescindibile per noi offrire consulenza e adeguato supporto a un cliente circondato da un’offerta prevalentemente standardizzata, mentre desidera per sé l’unicità, e la garanzia di una qualità a cui affidarsi”.

“LAccademia DondiSalotti commenta Salvatore Rubino, Direttore Generale Retail dell’azienda – è un elemento strategico e funzionale al nostro piano generale di sviluppo. Lo abbiamo concepito come un hub di formazione e cultura, un luogo di analisi e confronto sulle evoluzioni del mondo retail, un acceleratore nel programma di attrazione e di formazione di giovani talenti, e di valorizzazione continua delle risorse interne all’azienda secondo i valori DondiSalotti. La partnership tra POLI.design e DondiSalotti si colloca in questa prospettiva.  Focus di insegnamento e di formazione sarà un’ampia trattazione della ‘Cultura dell’abitare’: gli spazi abitativi moderni, la stretta relazione degli ambienti domestici con gli stili di vita, le scelte d’arredo come racconto ed espressione della storia personale di ognuno, con una analisi dei segni, simboli, codici e significati dell’architettura d’interni. Il percorso sarà valorizzato da un approfondimento sulla storia evolutiva dello spazio domestico dal punto di vista architettonico, d’arredo e tecnologico. Infine, elementi di interior design: il ruolo del colore, della luce dei materiali nella costruzione dello spazio domestico.  È con questo percorso che i nostri addetti alla vendita diventeranno competenti interior specialist”.

POLI.design si inserisce all’interno dell’Academy Dondi Salotti con un palinsesto di lezioni, workshops e approfondimenti in presenza ed online. Le attività formative si svolgeranno con modalità ibride, sia in presenza che online, garantendo massima flessibilità e accessibilità per tutti i partecipanti. Questa nuova collaborazione segna un punto di svolta significativo nel settore; design, innovazione e customer experience convergono per creare un valore aggiunto competitivo unico, volto a rafforzare il ruolo di DondiSalotti come leader di mercato.