Image Alt
  /  Attualità   /  BUONE VACANZE! Riapriamo il 26 agosto

BUONE VACANZE! Riapriamo il 26 agosto

Qualche consiglio per il meritato riposo: praticate lo Slow morning e osservate il Decalogo della lentezza…
Ci alziamo la mattina, il nostro smartphone è lontano, in un’altra stanza, spento. Appena svegli, prendiamo con calma contatti con il mondo che ci circonda. Dedichiamo i primi momenti della giornata a noi stessi, meditiamo, facciamo yoga o stretching, o semplicemente non facciamo niente, prendiamoci il tempo per pianificare la giornata. Ecco lo slow morning – o  mattina lenta – un valido metodo per disintossicarsi dalla dipendenza digitale. Questa pratica viene dagli Stati Uniti, dove è alta la preoccupazione per le conseguenze negative dettate dal vivere frenetico della nostra società tecnologica. Un suggerimento per cercare di riguadagnare un salutare equilibrio fra mondo digitale e realtà. È fondamentale per vivere nella civiltà connessa rimanendo sani, e liberi dal rischio nevrosi.

The world Institute of slowness

Ebbene sì, esiste un Istituto Mondiale della Lentezza, il World Institute of slowness. Il fondatore si chiama Geir Berthelsen, con una laurea in  Fisica  e un master in psicologia organizzativa industriale è stato per oltre 25 anni un consulente di change management e problem solving per piccole e grandi imprese. L’Istituto mondiale della lentezza nasce su sua iniziativa come ThinkTank nel 1999. Che significa per Geir vivere lentamente ? Non certo essere lenti nell’efficienza e produttività. E non ha niente a che fare con l’essere inattivo e tantomeno implica il  rifiuto della modernità o dell’innovazione tecnologica. Il vivere lentamente significa cercare un equilibrio nella gestione della propria vita.

Ci vuole “Un tempo per il silenzio, per la pianificare, per contemplare, per la riflettere. Un tempo per prendersi cura di qualcuno o di sé stessi, per gli amici, per l’amore”.  Davvero tutto questo può rischiare di compromettere la qualità del nostro lavoro?  Geir pensa proprio il contrario “Certamente no, anzi rafforzerebbe la produttività e l’efficienza, aiutandoci a prendere decisioni migliori.”

10 Consigli per vivere lentamente

1. NON AVERE FRETTA

Festina Lente: se devi, affrettati lentamente!  La fretta rende sempre meno produttivi e frutta risultati inferiori. Concediti abbastanza tempo per svolgere ciascuna delle tue attività e concentrati al 100% su ciascuna.

2. NO MULTITASKING

Il multitasking è un brutto modo di fare quasi tutto. Fai una cosa alla volta e falla bene. Sii realista su quanto tempo richiedono le attività e concediti abbastanza tempo per svolgere bene ogni attività. Rallenta, prenditi il ​​tuo tempo e concentrati al 100% su un’attività alla volta.

3. NON FARE NULLA. PRENDITI TEMPO PER SOGNARE

Concedi un periodo di tempo nella tua giornata per non fare assolutamente nulla. Lascia che la tua mente rallenti e vaghi dove vuole.

4. CONCILIA VITA E LAVORO

Innumerevoli studi dimostrano che più duro e più a lungo lavori, meno produttivo diventi. Stabilisci limiti chiari su quando finisce il tempo di lavoro e inizia il tuo tempo libero. Attieniti a questi confini, imponiti di non consultare le e-mail durante il tuo tempo libero.

5. CONCEDITI UN SONNO DI BUONA QUALITA’

Il sonno è vitale per rallentare il cervello e lasciarlo resettare. Assicurati ogni notte 8 ore di buon riposo. E quando è necessario concediti un pisolino.

6. PIANIFICA BENE LA TUA AGENDA

Non riempire il tuo calendario di riunioni o eventi. Concedi abbastanza tempo per prepararti a un evento, e abbastanza tempo dopo per riflettere. Non correre da una riunione all’altra. Non c’è niente di sbagliato in un diario vuoto, goditi la libertà che te ne viene.

7. DISCONNETTITI

Prendi il controllo del tuo cellulare. Non essere schiavo dei messaggi degli altri. Spegni il cellulare, mettilo via, così non sei tentato di sbirciare. Non guardare le email di lavoro in vacanza o nei fine settimana. Quello è il TUO momento.

8. ARRIVA IN ANTICIPO

Pianifica sempre di arrivare 10 minuti prima a ogni appuntamento. Rimarrai stupito da quanto sei più calmo. Goditi questo tempo e usalo per  rallentare il ritmo.

9. VIVI PIU’ LENTAMENTE

Rallenta il tuo orologio personale. Fai una passeggiata lenta, siediti in un parco, spegni la TV e il cellulare, rilassati e pensa.

10. CONCEDI IL TUO TEMPO

Il miglior regalo che puoi fare a qualcuno è il tuo tempo. Ritaglia momenti di qualità e senza distrazioni da dedicare alla tua famiglia o ai tuoi amici.