A Natale apre un nuovo ‘gioiello’ nella Sardegna nuragica
Vicinoate inaugura un nuovo gioiello nella Sardegna dei Nuraghi
Bellissimo e grande: un nuovo punto vendita si aggiunge alla rete di negozi Vicinoate. Il 7 dicembre a Paulilatino (Or) ha aperto il supermercato di Piergiorgio Casta e Rosanna Ponti, che entrano così nella grande famiglia del Gruppo di Oristano, socio del Consorzio Coralis.
.
La ‘famiglia’ Vicinoate si arricchisce di un nuovo gioiello. Si è infatti svolta giovedì 7 dicembre l’inaugurazione di un nuovissimo supermercato a insegna Vicinoate, in via D’Annunzio n. 2 a Paulilatino, nel territorio magico del Villaggio Nuragico e del suggestivo Pozzo Sacro di Santa Cristina, in provincia di Oristano. Il bellissimo punto vendita è frutto della passione e dell’impegno di Piergiorgio Casta e Rosanna Ponti (con tutti i loro collaboratori) guidati e accompagnati dal Gruppo Vicinoate, ed è un importante punto di arrivo, risultato di molti anni di esperienza vissuti con tanto impegno. Sono passati quasi trent’anni, infatti, da quando Piergiorgio Casta ha aperto il suo primo negozio a Paulilatino; l’imprenditore ha portato avanti progetti sempre più ambiziosi, fondando nel 2003 con la moglie Rosanna Ponti la società RPM03. La filosofia che ha caratterizzato tutta l’attività commerciale, di Piergiorgio prima e con Rossana poi, è sempre stata cliente-centrica – il cliente e le sue necessità prima di tutto -, la mission quella di sviluppare negozi di vicinato in grado di offrire qualità e convenienza a ‘due passi da casa’, selezionando con cura i prodotti e novità, e al tempo promuovendo la ricchezza e la tradizione alimentare del territorio, la medesima filosofia del Gruppo Vicinoate. “Per noi inizia una nuova avventura – hanno dichiarato Piergiorgio e Rosanna – siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti un punto vendita bellissimo, nuovo, grande, moderno e attento alle loro esigenze, e di entrare a far parte di un Gruppo in cui ci riconosciamo, a partire dall’insegna: Vicinoate”.
Una storia di valore che continua
Sono principi, quelli della famiglia Costa, che trovano perfetta corrispondenza con la filosofia aziendale del Gruppo Vicinoate su cui si sviluppano tutti i piani di espansione dell’insegna, in particolare per il franchising. “La nostra storia – dichiara Marco Frongia, che guida il Gruppo con i fratelli Fabio e Diana – nasce nel 1975 con valori ben chiari che sono rimasti immutati nel tempo. Tutti i punti vendita seguono un unico filo conduttore, quello dei negozi di vicinato. Sono ubicati nel cuore della città, nei quartieri più popolosi, grandi al punto giusto da poterti offrire tutto ciò che cerchi ma, allo stesso tempo, piccoli quanto serve a farti sentire a casa. Negozi moderni, che offrono un’esperienza di spesa facile e veloce, con prezzi competitivi e tante offerte per garantire un risparmio quotidiano, e con tanti prodotti esclusivi che difficilmente si trovano da altre parti. E con un personale gentile e preparato, sempre disponibile ad aiutare il cliente: il nostro più grande patrimonio aziendale. Vicinoate, un nome che dice tutto su di noi!”.
Tecnologie all’avanguardia per assortimenti della tradizione
Il nuovo supermercato Vicinoate si sviluppa su una superficie di 600 metri quadri, in prossimità di un ampio parcheggio e vicino a uno dei siti archeologici più visitati e magici della Sardegna: il villaggio Nuragico e il Sacro pozzo di Santa Cristina. Offre un vasto e selezionato assortimento. Nel reparto Ortofrutta, frutta e verdura fresca a km 0, perché coltivata prevalentemente nei campi del territorio, di primissima scelta e preferibilmente di stagione: da sempre un fiore all’occhiello dei negozi Vicinoate, è il reparto che dà il benvenuto. Nel reparto Salumeria, i migliori salumi e formaggi sardi, provenienti dalle aziende del territorio, e una attenta selezione di prodotti italiani ed esteri per garantire una proposta varia e completa. E non possono mancare il pane fresco tutti i giorni, prodotto dai migliori forni locali e i migliori dolci della tradizione sarda, forniti da selezionati laboratori artigianali. L’enoteca poi propone i migliori vini e liquori del territorio, provenienti da straordinarie cantine, ma anche da piccole produzioni di nicchia: quella del vino è il racconto di una storia antica e profonda, parte integrante del tessuto sociale ed economico dell’isola. Nel nuovo supermercato di Paulilatino i clienti, oltre a prodotti delle migliori marche, troveranno il meglio della tradizione alimentare sarda, prodotti scelti per qualità e peculiarità. È una delle caratteristiche proprie dell’insegna: Vicinoate, infatti, da sempre sostiene le aziende locali e i produttori artigianali che mantengono viva la cultura enogastronomica della patria dei Nuraghi. Salumi e formaggi, carne e pesce del territorio, oli extravergine da uliveti secolari, vini tipici, dolci e tanto altro. E di più: la linea a marchio Bobore (appellativo tipico di antica tradizione sarda), una gamma di prodotti sardi di qualità, nata per portare sulla tua tavola secoli di tradizione. È la scelta elettiva di Vicinoate, oggi anche a Paulilatino.
Obiettivo qualità, ma con un occhio al risparmio
La vita del supermercato è animata da un programma di offerte vario e articolato, che prende vita ogni giorno direttamente nel punto vendita, ad esempio con le offerte ‘Freez’ disseminate tra gli scaffali, o attraverso il volantino con iniziative come ‘prezzi Smile’, ispirate alle famose emoji, o le campagne ‘Grandi Sconti’,’ Sottocosto’, o ‘Love risparmio’ in occasione della festa degli innamorati. Nel nuovo supermercato Vicinoate di Paulilatino tutto è funzionale per offrire un ambiente caldo e familiare, con personale sempre pronto a consigliare e aiutare, all’insegna della massima cura del cliente, come ad esempio il servizio di consegna a domicilio per la spesa ordinata online. Infine, per celebrare il valore culturale del famoso sito archeologico presente nella zona, sorgerà una mini-galleria connessa al supermercato che prenderà il nome di ‘Santa Cristina’.
Il progetto franchising continua
Continua così il fortunato progetto di franchising, iniziato a maggio 2020, che sta dando grandi soddisfazioni in termini di fatturato e di posizionamento dell’insegna Vicinoate. Un progetto di successo che, come ha dichiarato Marco Frongia, “non è l’unico motivo di orgoglio per il nostro Gruppo”. Nel 2023 infatti, l’insegna sarda ha ricevuto un graditissimo premio da parte della E-Commerce Food School, che lo ha designato come Miglior e-commerce grocery emergente multicanale. “Un bel riconoscimento – ha concluso Frongia – per tutto il nostro team che si è dedicato allo sviluppo di questo nuovo touch-point”. Il Gruppo Vicinoate è socio del Consorzio Coralis – piccola distribuzione organizzata, con cui condivide i valori di prossimità, cura della clientela, e l’obiettivo di sviluppare un retail ‘con le persone al centro’.