WePlanet: 100 globi per un futuro sostenibile
100 artisti interpretano un futuro sostenibile per una esposizione d’arte e design open air. È il progetto WePlanet, promosso dal Gruppo Mondadori e Mediamond con il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia. Si tratta della prima esposizione d’arte e design contemporanea diffusa, pubblica, open air e interattiva, dedicata allo sviluppo sostenibile. Oltre al significato artistico, l’obiettivo è di sensibilizzare cittadini e aziende sul tema ambientale e realizzare un progetto concreto per Milano e per il Pianeta. La mostra d’arte diffusa invaderà le strade di Milano dal 12 aprile al 21 giugno 2020.
Il progetto
Realizzati e riprodotti con materiale riciclato i 100 globi di grandi dimensioni – diametro di oltre 130 cm e un’altezza complessiva di 170 cm – diventeranno il supporto per i 100 artisti, designer e creativi. Con la loro creatività dovranno interpretare da un lato il tema dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici e, dall’altro, informare il pubblico rispetto al tema dell’innovazione sostenibile. Da ottobre 2019 a marzo 2020, I Globi saranno ospitati, come in una simbolica fabbrica dell’universo, in un ampio spazio diffuso e urbano e cominceranno a prendere vita, ciascuno con il proprio ‘volto’ visionario. Il laboratorio creativo «work in progress» sarà aperto a dibattiti, presentazioni, incontri con le scuole. WePlanet metterà a disposizione di artisti e designer uno spazio ubicato in via Sammartini (zona Stazione Centrale di Milano), interamente dedicato alla personalizzazione delle installazioni.
Cercasi Mecenati
Le aziende possono avere una responsabilità primaria nel processo di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità. Sono importanti aggregatori sociali, e perciò sono uno strumento fondamentale per il meccanismo virtuoso di attenzione a questo argomento. Dunque essere partner di WePlanet significa condividere una visione positiva del futuro. Ogni brand partner adotterà un globo che, attraverso la personalizzazione e l’interpretazione artistica, comunicherà la propria «idea» di sostenibilità. Dal lancio dell’iniziativa, all’asta finale, i brand saranno protagonisti del percorso di comunicazione per oltre 200 giorni. E avranno a disposizione un nuovo e potente media con cui manifestare il proprio punto di vista creativo, ottenere spazi di visibilità inediti, incrementare la propria brand reputation, e sostenere un’iniziativa concreta a favore della città di Milano.
Il piano di comunicazione
La personalizzazione del GLOBO prevede il coinvolgimento degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di BRERA che riceveranno il brief dal brand partner, oppure l’attivazione da parte dello sponsor di un proprio artista/designer, il quale interpreterà e realizzerà la personalizzazione dell’installazione. Alla base dell’installazione sarà applicata una targa con logo e nome dell’azienda mecenate, nome dell’opera e dell’artista. Sulla base verranno inoltre esposti i loghi dei partner istituzionali dell’evento. Su ogni installazione sarà integrato un sistema di realtà aumentata, attraverso cui gli utenti riceveranno informazioni sul Globo, sull’azienda partner che potrà mostrare filmati inerenti le proprie iniziative, il link al sito dedicato, info sugli enti istituzionali coinvolti. In aggiunta sarà possibile sviluppare e applicare attività interattive. Le installazioni artistiche realizzate saranno esposte da aprile a giugno 2020 per le strade con la più alta concentrazione di passaggio pedonale della città di Milano. Si prevede che l’iniziativa sia in grado di generare milioni di contatti, con attività social di interazione, di viralità, engagement. Al termine della manifestazione, alcune delle opere realizzate e selezionate da un Comitato artistico, verranno battute a un’asta benefica organizzata da Sotheby’s. I proventi saranno devoluti al Comune di Milano, a sostegno di un progetto dedicato alla sostenibilità della città.