Su una delle navi ammiraglie di Costa Crociere, Costa Smeralda, a Civitavecchia il 26 settembre ha avuto luogo l’evento DESIGN SOSTENIBILE: IL VIAGGIO CIRCOLARE DEL PET che ha visto coinvolti Costa Crociere, appunto, Corepla, il Consorzio per il riciclo della plastica e Fratelli Guzzini. Un progetto virtuoso di economia circolare. Le bottiglie di plastica dell’acqua consumate durante le crociere vengono consegnate a Corepla che le ricicla e le destina a Guzzini che le trasforma in bicchieri di design che vanno a vestire le tavole di alcune delle navi della flotta. Una sinergia perfetta che permette di passare dall’intenzione, quella di salvaguardare l’ambiente e il mare, alla realizzazione di nuova bellezza grazie alla creatività di Pio e Tito Toso, designer ormai storici dei cataloghi Guzzini, e alla capacità tecnologica e produttiva dell’azienda marchigiana.
All’evento erano presenti Sergio Grasso, Ad di Fratelli Guzzini, Antonio Protopapa, direttore gestione operativa di Corepla, Giuseppe Carino, Senior Vice President Guest Experience&OBS di Costa Crociere, Nicola Ciccarelli, Vicepresidente di Confindustria Alberghi e il Senatore Lorenzo Basso. Vicepresidente della 8° Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni e innovazione tecnologica magistralmente guidati da Chiara Giallonardo, conduttrice radiofonica e giornalista. La tavola rotonda è stata preceduta da Riciclo? Una questione di transizione di pensiero, un intervento di Andrea Moccia, fondatore e direttore editoriale di Geopop oltre che geologo, divulgatore scientifico e youtuber. Ma voi lo sapevate che l’Italia è capolista europea nel corretto smaltimento della plastica? E che l’88% dei rifiuti di plastica arriva dall’Asia? Queste e molte altre informazioni sono state date durante l’interessante speech di Andrea Moccia
Comunicare la sostenibilità
Alla presenza di una trentina di giornalisti del mondo della comunicazione, della sostenibilità e dell’arredo/design sono stati dibattuti temi importanti circa la necessità di rendere sostenibile ogni aspetto della nostra vita siamo noi istituzioni, aziende manifatturiere, alberghi o semplici cittadini.
La giornata si è conclusa con un’interessante visita alla nave. Oltre a poter ammirare l’eleganza e il comfort di Costa Smeralda, gli ospiti hanno potuto entrare nella pancia della nave, nelle zone operative dove il riciclo viene effettivamente effettuato a dimostrazione che un turismo sostenibile è possibile!