CONVENTION CORALIS – 30 Maggio – 02 Giugno 2024
E’ stata la residenza estiva del Granduca di Toscana a San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, ad ospitare la convention annuale di Coralis dal 30 maggio al 02 giugno. Un luogo ricco di storia e di quel fascino un po’ retrò capace di creare atmosfere magiche ed ovattate tra stucchi e boiserie e ulivi centenari a cornice di un parco con un bellissimo belvedere sulla città di Pisa.
Per parlare di strategie vincenti, sono stati invitati a partecipare ad un’interessante tavola rotonda dal titolo “MDD: un’opportunità di crescita sostenibile” :
Con la moderazione di Cristina Lazzati, Direttrice Responsabile Mark Up e GDO Week.
Il talk: un momento di confronto e informazione
Il primo a prendere la parola in questo talk è stato Giangiacomo Ibba che ha illustrato raison why e mission che hanno spinto CRAI a creare “un’industria del prodotto a marchio”: se per CRAI il prodotto a marchio è una realtà consolidata per Coralis è un sogno che si avvera come è stato annunciato dal suo presidente proprio in questa sede. “Abbiamo inseguito questo progetto per 20 anni ma le nostre dimensioni non ci hanno mai permesso di intraprendere quel percorso” ha dichiarato Eleonora Graffione “Qualche anno fa avevamo lanciato il progetto Etichètto, un’iniziativa ambiziosa e che forse è arrivata troppo presto sul mercato e per questo non ha avuto il successo che meritava…ma io non mi arrendo, l’ho solo messa nel cassetto non nel dimenticatoio…”
A Flavio Ferretti, in veste di Presidente di IBC, il compito di supportare con i numeri il crescente entusiasmo legato alla MDD. Il Dottor Ferretti, oggi AD di Noberasco, ha dichiarato che le PMI italiane sono circa 211mila – il 5% del tessuto imprenditoriale nazionale – e sono responsabili del 41% dell’intero fatturato generato in Italia. Il 60% delle PMI ha un fatturato inferiore al milione di Euro eppure rientrano tra le eccellenze italiane. La loro eccellenza può essere misurata attraverso vari parametri, tra cui la crescita dei ricavi, la redditività, la solidità patrimoniale e l’innovazione ma anche la loro resilienza, il loro coraggio e la loro capacità di innovare e adattarsi alle sfide di mercato.
A conclusione l’intervento sempre profondo e visionario di Giorgio Di Tullio che ha esordito dicendo “La forza delle api risiede nello sciame non nell’ape” per concludere dicendo “ Si impara anche dagli sbagli che si commettono, l’importante è fare errori sempre migliori!”
Convivialità, per un buon tempo insieme
Ma come si sa, le convention sono fatte di sessioni di lavoro ma anche di momenti ludici e conviviali. E allora, in questa tre giorni, un’interessante visita alle cave di marmo di Carrara: un’esperienza unica che ha permesso a tutti i partecipanti di scoprire un mondo a sé fatto di fatica, di tecnologia, di rischio, di business e di grandi silenzi nel cuore di queste montagne bianche. E poi, il tour di Pisa e la visita alla sua leggendaria torre e gustose soste in ristoranti tipici in cui è stato possibile degustare la bontà della cucina toscana tradizionale.
Un’occasione, la convention, per i soci per confrontarsi, conoscersi meglio e supportarsi in differenti attività orchestrate dalla centrale, per le agenzie di entrare nel cuore dei propri clienti e per tutti di passare del tempo fruttuoso e divertente in location e luoghi carichi di atmosfera.
3 Giugno 2024